Capelli: perché è importante conoscerli e curarli

Capelli: perché è importante conoscerli e curarli

Grazie al sistema di valutazione professionale Soft Plus Callegari è ancora più facile prendersi cura dei propri capelli per mantenerli belli e in salute.

La consulenza del cuoio capelluto può rivelarsi un valido aiuto per conoscere lo stato di salute dei nostri capelli e, allo stesso tempo, individuare e intercettare eventuali problematiche, così da poter intervenire tempestivamente con trattamenti localizzati e personalizzati.

Chi non desidera una chioma folta, brillante, luminosa, forte e sana? Poter vantare queste caratteristiche è stato il sogno di tutti, almeno una volta nella vita. I capelli sono la cornice del volto, il nostro principale biglietto da visita e, fin dall’antichità, sono visti come uno strumento di seduzione per le donne e di virilità ed eleganza per gli uomini. Ostentare capelli belli e vigorosi ci aiuta ad aumentare la nostra autostima mentre, contrariamente, possono essere causa di disagio e insicurezza, quando sono presenti disturbi evidenti come forfora o alopecia.

La vita dei capelli

Il capello ha una propria vita, composta da tre fasi:

  • Anagen: così è chiamata la fase di crescita del capello che dura circa 3-6 anni;
  • Catagen: questo è lo stato temporaneo in cui il capello interrompe la sua crescita che va da 1 a 3 settimane;
  • Telogen: la fase terminale, in cui il capello cade lasciando spazio per il nuovo capello già pronto per nascere.

Se siamo in presenza di un cuoio capelluto sano, nel momento della caduta del capello, il follicolo pilifero ha già prodotto un nuovo capello che va immediatamente a sostituire il vecchio così da avere un ricambio costante, nel caso non dovesse essere così, occorre intervenire il prima possibile.

 

Che cosa può alterare lo stato del cuoio capelluto?

Nella vita di tutti i giorni, veniamo continuamente a contatto un numero sempre maggiore di fattori che possono interferire con la salute dei nostri capelli. Questi fattori possono avere origini di vario tipo:

  • agenti esterni, come lo smog o la salsedine;
  • fattori legati cattive abitudini, come l’utilizzo di prodotti di bassa qualità che alterano o danneggiano il capello;
  • alterazioni ormonali e fattori psicosomatici, come lo stress o la carenza di micronutrienti.

Tutti questi elementi possono diventare la causa dell’indebolimento o nel peggiore dei casi della perdita dei capelli, ecco perché è importante fare prevenzione richiedendo una consulenza del cuoio capelluto.

 

Come avviene l’analisi?

L’esame del capello viene realizzato grazie all’aiuto dell’innovativo macchinario Soft Plus Callegari, che permette di ottenere, in pochi minuti, tutti i parametri che determinano lo stato di salute dei capelli e del cuoio capelluto. Attraverso l’utilizzo di sonde e microcamera, infatti, è possibile determinare: il diametro del fusto, l’eventuale presenza di desquamazione, l’idratazione, la densità del capello, valori del sebo e il pH.

Presso la farmacia Rossetti puoi richiedere una consulenza del cuoio capelluto. Il nostro personale qualificato eseguirà in pochi minuti una diagnosi completa e approfondita e saprà eventualmente consigliarti sulla soluzione più idonea da adottare per correggere o migliorare il problema.

Non rinunciare ad avere capelli luminosi e forti, ricorda che non è mai troppo tardi per prendersi cura della propria testa, una chioma folta e brillante ti farà sentire meglio con te stesso e con gli altri.

132 Visitatori

Orari:

Farmacia:  Dal lunedì al venerdì - 8:45 - 13:15, 16:30 - 20:30 | sabato chiuso 9:00-13:00 | 

Farmabeauty: Lunedì matt. chiuso - pom. aperto | Centro aperto dal martedì  al venerdì- sabato mattina