Cura della pelle dopo il sole: i consigli per l’estate

Cura della pelle dopo il sole: i consigli per l’estate

La cura della pelle dopo il sole in estate è fondamentale in quanto la pelle è sottoposta a molto stress causato da sole, sabbia, acqua salata e vento. Dopo una giornata trascorsa al mare è buona abitudine dedicarle un po’ di tempo, vediamo insieme i consigli utili per evitare fastidiose irritazioni cutanee.

Prevenire le scottature

scottature

Per prima cosa quando si ha intenzione di trascorrere una giornata sotto il sole è bene applicare una crema solare. Esistono formule adatte ad ogni tipo di pelle e con fattori di protezione diversi per andare incontro alle esigenze di ogni persona. Utilizzare il solare adatto alla propria texture è vitale per non scottarsi o incappare in sfoghi cutanei successivi.
La crema va distribuita uniformemente su tutto il corpo prima dell’esposizione e va rinnovata la sua applicazione durante il giorno per mantenere l’efficacia. In particolare dopo aver effettuato il bagno in acqua quando la pelle è nuovamente asciutta e la traspirazione più intensa.
Ricordiamo che durante le ore più calde quando la luce del sole è più forte è meglio evitare l’esposizione.

Nonostante gli accorgimenti però è capitato a tutti di scottarsi al sole almeno una volta nella vita.
Prurito e dolore uniti alla perenne sensazione di calore dell’epidermide sono veramente fastidiosi.
Molto dipende poi dal livello di scottatura, in alcuni casi dove sono presenti ustioni più forti sono necessari anche diversi giorni per guarire, oltre all’applicazione di prodotto specifici.

Consigliamo questo validissimo prodotto Darphin,  a base di olio di Karanja, della Vitamina E e dell’Acido Ialuronico densificante, leviga la pelle che risplende di giovinezza.

crema-solare-darphinI consigli per prendersi cura della pelle dopo il sole

doposole

Dopo esservi esposti ai raggi solari aspettate qualche tempo prima di procedere alla doccia per fare riposare la pelle. Impostate poi l’acqua tiepida poiché una temperatura troppo calda o troppo fredda può ritardare la guarigione dell’epidermide.
Utilizzate un asciugamano morbido per non irritare ancora di più la vostra pelle quando vi asciugate.
Applicate sempre dopo la doccia una crema doposole su tutto il corpo per idratare a fondo ogni parte e, soprattutto, per lenire rossori o pruriti. E’ consigliabile farlo anche più volte durante la giornata nei giorni successivi all’esposizione prestando attenzione a zone più sensibili come naso, fronte, guance, mento e spalle.

I prodotti cosmetici doposole che abbiamo disponibili sono privi di additivi e parabeni che potrebbero causare irritazioni della pelle.
Molto indicate sono le creme a base di aloe vera, una pianta ricca di proprietà lenitive e idratanti con un alto potere antinfiammatorio per rigenerare le ferite.
Rinfrescanti e calmanti sono anche le creme a base di burro di karité, calendula, malva, lavanda, camomilla e con olii vegetali come quello di cocco o mandorle. Oltre a lenire la pelle arrossata le creme doposole aiutano anche a migliorarne l’elasticità.

Ecco un prodotto che troverete in Farmacia Rossetti:

Posthelios è la linea doposole per viso e corpo La RochePosay arricchito con acqua termale e agenti relipidanti per favorire la riparazione cutanea.

Un altro importante consiglio per una cura della pelle dopo il sole è prestare attenzione anche a cosa mangiate. Un’alimentazione ricca di frutta e verdura aiuta la rigenerazione cutanea delle cellule perché contengono molte vitamine e sostanze utili ai tessuti. In particolare verdure e frutta aranciate dispongono di betacarotene che protegge dagli effetti dannosi dei raggi UV.

Due prodotti utili in tal senso sono Lierac Sunissime e Beauty Beta-Carotene della Nature’s Bounty.
Altra sana abitudine è bere tanto per reintegrare la perdita dei liquidi e non rischiare la disidratazione.

Con questi semplici consigli di skincare per la cura della pelle dopo il sole noterete fin da subito i benefici di una pelle in salute fin dalle prime esposizioni. Dedicate sempre del tempo alla cura della vostra cute ogni volta che prendete il sole e sarete pronti ad affrontare le calde e soleggiate giornate estive.

In Farmacia Rossetti trovi le migliori linee di solari, fondamentali per la protezione dagli effetti nocivi del sole.

Ti aspettiamo!

258 Visitatori

Orari:

Farmacia:  Dal lunedì al venerdì - 8:45 - 13:15, 16:30 - 20:30 | sabato chiuso 9:00-13:00 | 

Farmabeauty: Lunedì matt. chiuso - pom. aperto | Centro aperto dal martedì  al venerdì- sabato mattina