Integratori e sport: la combinazione vincente per chi si allena

Integratori e sport: la combinazione vincente per chi si allena

Integratori e sport sono l’accoppiamento perfetto per chi si allena e può così reintegrare la perdita di sali minerali, proteine e vitamine durante un’intensa attività sportiva.

L’estate sta ormai per volgere al termine e con l’arrivo di settembre per chi si allena è ora di riprendere i ritmi giusti per ottenere migliori performance. Integratori e sport sono il binomio vincente per affrontare al meglio l’attività agonistica e fornire all’organismo ulteriori sostanze energetiche che contribuiscono a migliorare la massa muscolare e la resistenza.

 

Integratori di proteine importanti per gli sportivi

Chi pratica sport anche a livello amatoriale spesso assume integratori nutrizionali ad elevato contenuto di proteine e preparati a base di aminoacidi, in particolari quelli detti a catena ramificata, allo scopo di mantenersi in forma o migliorare le proprie performance sportive. Interessanti sono anche i risultati ottenuti dai test effettuati sulle proteine del siero del latte. I test hanno infatti rivelato di essere più efficaci di altri tipi di proteine sul rendimento sportivo ma anche sull’aumento della massa muscolare.

E’ doveroso ricordare che questo tipo di proteine vanno bene per chi pratica palestra o attività di pesi e desidera una crescita della massa muscolare.

 

Ampia gamma di integratori

Integrazione alimentare e sport sono quindi due concetti che vanno sempre più di pari passo nelle diete degli sportivi. Tuttavia, vista l’ampia gamma di integratori disponibili, è possibile scegliere in funzione degli effetti che dovrebbero fornire.

Fra gli integratori sportivi troviamo infatti quelli che favoriscono il recupero dopo l’attività sportiva, quelli per favorire il metabolismo lipidico, per favorire la produzione di energia, per incrementare la massa e la forza muscolare.

 

Anche chi non pratica discipline sportive può assumere integratori

Assumere integratori è importante non solo per chi si allena e pratica attività sportive, ma è sempre consigliabile seguire le indicazioni riportate sulle confezioni. Capita spesso, infatti, che gli sportivi seguono diete iperproteiche per incrementare la massa muscolare e fanno abuso di integratori di proteine. Oppure, vi sono anche persone che assumono integratori di proteine in grandi quantità, convinte che così facendo ottengono un aumento dei muscoli.

E’ importante sottolineare che le proteine hanno la funzione di riparare le strutture muscolari danneggiate e non aumentano in alcun modo il volume e la forza dei muscoli. Piuttosto, è corretto dire che il volume dei muscoli aumenta per effetto dell’energia data dalle proteine al fisico, che permette all’atleta di aumentare lo sforzo. Di conseguenza, vengono utilizzati anche i muscoli che generalmente stanno a riposo e quindi volume e forza vengono incrementati.

Ad ogni modo, non bastano gli integratori sportivi per mantenere il corpo in perfetta efficienza, ma occorre anche seguire una sana e corretta alimentazione. Un ruolo importante assumono nell’alimentazione determinati cibi come la pasta, il pane, il riso, le patate, il pane, tutti ottima fonte di carboidrati. Disponibili anche nella versione integrale, sono ricchi di fibra e stimolano le funzioni metaboliche.

Se vuoi saperne di più la Farmacia Rossetti di Taranto è a disposizione per darti tutte le informazioni e consigliarti gli integratori da assumere più adatti per allenarti e mantenerti in forma.

 

84 Visitatori

Orari:

Farmacia:  Dal lunedì al venerdì - 8:45 - 13:15, 16:30 - 20:30 | sabato chiuso 9:00-13:00 | 

Farmabeauty: Lunedì matt. chiuso - pom. aperto | Centro aperto dal martedì  al venerdì- sabato mattina