fbpx

Vitamina C: come rende più bella la nostra pelle con il siero MIAMO

Vitamina C: come rende più bella la nostra pelle con il siero MIAMO

La vitamina C, un micronutriente richiesto dal nostro organismo solo in piccolissime quantità ma comunque fondamentale per il benessere del nostro corpo.

Essendo una vitamina idrosolubile, cioè una vitamina che si scioglie in acqua, la vitamina C non è possibile immagazinarla nel nostro organismo, quindi deve essere costantemente introdotta in esso in quanto necessaria per la normale crescita e salute di alcune cellule e tessuti del nostro corpo.

Le funzioni della vitamina C.

La vitamina C è fondamentale per la nostra salute e svolge anche innumerevoli compiti. 

Vediamoli insieme in questo elenco:

  • rafforza le difese immunitarie;
  • favorisce l’assorbimento del ferro;
  • facilita il metabolismo dell’acido folico; 
  • concorre alla sintesi e alla produzione di collagene (cioè contribuisce alla crescita e alla riparazione di tessuti come la pelle);
  • è un antiossidante;
  • aiuta la formazione degli acidi biliari;
  • interviene nella produzione di una molecola necessaria nelle situazioni di stress emotivo e fisico;
  • favorisce il metabolismo del colesterolo;
  • favorisce la densità minerale ossea;

Importante: la quantità necessaria di questa vitamina varia a seconda del sesso, dell’età  e delle condizioni fisiche dell’individuo che l’assume.

In quali alimenti si trova.

La vitamina C si trova in molteplici alimenti ma soprattutto in frutta e verdura:

  • frutta: uva, ribes, papaya, ananas, fragole, agrumi, melone, mango, lamponi, mirtilli e kiwi;
  • verdure: peperoni, broccoli, cavoli di Bruxelles, cavolfiori, spinaci, cime di rapa, patate, pomodori e zucca.

Consiglio: per poter fare il pieno di vitamina C è importante mangiare prodotti freschi e crudi, in quanto questa vitamina è molto sensibile alle condizioni atmosferiche e perde più di 3/4 delle sue proprietà  a causa del calore (  quindi anche a causa della cottura).

La vitamina C e la pelle.

Tra i tanti compiti che svolge questa vitamina abbiamo detto che contribuisce anche alla riparazione dei tessuti come quello della pelle grazie alla produzione di collagene.

Quindi potremmo affermare che non solo è necessaria al benessere generale del nostro corpo ma anche per preservare la giovinezza della pelle migliorandone la sua elesticità.

Proprio per questo motivo viene impiegata sempre più spesso nelle formulazioni di maschere, sieri e creme anti-age fungendo da protettrice delle cellule dall’invecchiamento e dai fattori aggressivi circostanti.

La vitamina C nei cosmetici.

La vitamina C è una sostanza idrosolubile ma quando viene utilizzate per formulare creme, sieri e maschere viene realizzata a base oleosa (acqua in olio). 

Un altro modo per preservarla nei cosmetici è quella di trasformarla in acido ascorbico con forme più stabili (fosfato di magnesio), riducendo il PH della suddetta formulazione e sostituendo l’acqua come solvente con altre sostanze che ne aumentano la stabilità.

Un ultimo metodo è  quello di inserirla in forma pura all’interno di serbatoi o capsule a pressione.

La vitamina C contenuta nelle creme e nei sieri anti- age, previene lo stress ossidativo ( tra i principali nemici della giovinezza della pelle), catturando i radicali liberi e trasformandoli in specie meno reattive.

Ecco che l’utilizzo di queste maschere o sieri contrasta l’invecchiamento precoce della pelle causato soprattutto dall’esposizione al sole e dalle radiazioni  ultraviolette.

Inoltre in cosmetologia, la vitamina C viene utilizzata per l’azione che svolge sul tessuto connettivo e sui vasi sanguigni, stimolando l’attività dei fibroblasti e intervenendo nella sintesi del collagene.

Miamo Vitamina C 30% Siero.

La Farmacia Rossetti di Taranto che tiene  a cuore ogni suo cliente e paziente, consiglia fortemente l’utilizzo del Siero Miamo, un siero multifunzionale con Vitamina C pura superconcentrata al 30%.

Può essere utilizzato su ogni tipo di pelle e con il suo utilizzo noterete di quanto la vostra pelle tornerà ad essere più luminosa, di quanto le macchie saranno attenuate, le rughe ridotte e soprattutto la proteggerete da tutti quei fattori esterni che concorrono al suo invecchiamento e deterioramento.

In particolare il siero:

  • rallenta l’invecchiamento della pelle;
  • schiarisce le macchie solari;
  • protegge i vasi sanguigni;
  • aiuta la biosintesi del collagene;
  • protegge la pelle dai radicali liberi.

Per godere di tutti i benefici della Vitamina C, la Farmacia Rossetti vi consiglia grazie alla propria esperienza questo efficace siero, il Miamo Vitamina C 30%, per una pelle completamente rigenerata, compattata e protetta!

Orari:

Farmabeauty / Farmacia: 

Dal lunedì al venerdì - 9:00 - 13:15 | 16:30 - 20:00 | Sabato 9:00 - 13:15 

Farmacia di turno: Domenica 24 Gennaio:  9:00-20:00